Rosalia Marilia Vesco

Architetto, ho fondato nel 1993 RMV studio 
con sede a Roma.
Siciliana di origini e romana d’adozione, 
mi occupo di architettura, design,
urbanistica, consulenza tecnica,
ma seguo anche varie discipline artistiche
tra cui la fotografia, la grafica e la musica.

L'architettura per me? Uno strumento multidisciplinare portatore di valore

Attività professionale

Lo studio opera in molteplici campi: architettura e urbanistica, progettazione e ristrutturazioni, progetto d’interni, consulenza tecnica e immobiliare, mediazione civile e commerciale, grafica e branding, pratiche edilizie, certificazioni energetiche e si avvale anche di una rete di professionisti altamente specializzati nel settore edile, della consulenza tecnica, del design e del restauro.

Progettazione edilizia

Sono specializzata in ristrutturazioni edilizie che vanno da piccoli interventi di restyling a interventi importanti. Mi sono specializzata nella rifunzionalizzazione di piccoli alloggi con soluzioni che ne consentono la massima vivibilità e comfort. Ho operato sia in Sicilia che nel Lazio, in particolare a Latina e a Roma.

Consulenza tecnica

·       Dal 2018 sono CTU presso il Tribunale Civile di Roma.
·       Dal 1997 al 2000 - Consulente tecnico per la Procura circondariale presso il Tribunale di Latina specializzato in urbanistica e infortunistica stradale.
·       Dal 1994 al 2000 - CTU presso il Tribunale di Palermo.
Compatibilmente al ruolo di CTU, svolgo anche  consulenze tecniche di parte nel settore Urbanistico, contenzioso condominiale, vizi e difetti costruttivi, estimo e divisioni ereditarie.

Mediazione

Dal 2017 sono Mediatore Civile e Commerciale, iscritta all’Albo nazionale dei mediatori ed esercito attraverso la Giuriform, organismo iscritto al n. 340 del registro tenuto dal Ministero della Giustizia.

Project Management

Negli ultimi anni, grazie alla specializzazione in project management conseguita presso la Luiss Guido Carli a Roma e successiva Certificazione ISIPM-base a seguito di esame, mi dedico al settore PMI e no-profit, offrendo consulenza per migliorare l’assetto organizzativo e l’ottimizzazione delle risorse.

Rigenerazione urbana

Dal 1997- ancora in corsoMi occupo di politiche urbane, studio e sviluppo dei processi di rigenerazione urbana, e ho acquisito un’approfondita conoscenza nel campo dell’organizzazione dei concorsi di architettura e design.Da più di venti anni sono Segretario nazionale e coordinatore dell’Associazione Europan Italia, federata, insieme a circa 20 paesi europei, all'Associazione europea EUROPAN.
In particolare sono esperta nelle fasi di coordinamento scientifico e tecnico per lo studio di programmi integrati, collaborando con le città per la predisposizione del bando e per l’analisi dei programmi che possono essere innescati in aree svantaggiate del territorio.
In oltre venti anni di attività ho realizzato circa 40 bandi di riqualificazione urbana in tutta Italia, circa 30 eventi nazionali ed europei. Attraverso Europan Italia ha sviluppato l’idea del tutor dei siti, della formazione sui concorsi e dei laboratori.
Tra le città per le quali ho sviluppato ipotesi di processi di rigenerazione: Laterza, Verbania, Cuneo, Molfetta, Ancona, Torino, Collegno, Catania, Palermo, Roma, Savona, Castelvetrano, Catania, Forlì, Frascati, Massa, Quarrata, Seregno, Bagheria, Gorizia, Pordenone, Monza, Pescara, Aulla, Bergamo, Cagliari, Chiampo, Latina, Livorno, Milazzo, Reggio Calabria, Bisceglie, Carbonia, Erice, Firenze, Pistoia, Reggio Emilia, Siracusa.

Altre esperienze professionali e accademiche

Dal 2015 al 2016 ho collaborato con Exclusiva design srl, per seguire la fase di avvio della Fondazione Exclusiva curando l’organizzazione, la progettazione e realizzazione degli allestimenti negli spazi della sede della Fondazione, per le diverse iniziative.
Nel 2013 ho coordinato l’edizione speciale del Premio Piranesi con Europan Italia in partenariato con l’Accademia Adrianea.
Nel 2000 sono stata coordinatore della Commissione “Premi di Architettura” presso il Dipartimento cultura del Consiglio Nazionale Architetti PPC.
Dal 1992 al 1998 sono stata assistente al corso di “Ergonomia” presso l’Università degli studi di Palermo, Facoltà di Architettura, curando anche i testi e l’impostazione didattica e socio della SIE (Società Italiana di Ergonomia).

Pubblicazioni e articoli         

Dal 1997 scrivo articoli per le riviste del settore relativamente ai concorsi di EUROPAN. A partire da Europan 5, sono curatore editoriale e grafico del catalogo dei progetti di Europan in Italia.
Alcuni miei articoli e contributi sono stati pubblicati su:
· AR - bimestrale dell ‘ordine degli Architetti PPC di Roma e Provincia - Anno XLIX - n. 109/2014
· TAO- transmitting architecture organ - numero monografico - 2 luglio 2009
· Quaderno di Ricerca e progetto - Riflessioni sull’Abitare Contemporaneo - gangemi editore - 2003
· Piano Progetto Città - rivista del Dip Architettura Urbanistica di Pescara - n. 17/1999 inserto 20|21 “Casa New motion

Premi design

Gran Prix International du Lin - interiors design”, indetto dalla Confédération Internationale du Lin con il concorso della CEE, il cui progetto segnalato è stato esposto insieme ai 74 progetti dei sette paesi partecipanti al Palazzo delle Stelline. Milano “Notte e dintorni” per la progettazione di un “Gruppo di contenitori polifunzionali per l’ambiente notte”, indetto da ARdAR e Tisettanta, con la collaborazione dell’istituto di Disegno Industriale della Facoltà di Architettura dell’Università di Palermo, con “SOSIST”, elemento mobile, progetto segnalato. Milano “COSMOPACK”, promosso dalla UNIPRO con il patrocinio dell’ADI, all’interno della fiera internazionale Cosmoprof; progetto segnalato. BolognaAllestimenti espositiviCuro gli allestimenti espositivi per Europan Italia e ho curato gli allestimenti espositivi per la Fondazione Exclusiva nel 2015 e nel 2016Partecipazione a conferenze, workshops e workingroupsOltre al coordinamento tecnico e scientifico in numerosi eventi a scala nazionale e internazionale, partecipo, come relatore sul tema delle politiche urbane, in diversi convegni e conferenze.Mi occupo inoltre del coordinamento di workshops sulla rigenerazione urbana.

profilo .pdf