Un progetto di interior a Latina.
La committente aveva necessità di personalizzare e arredare il living e la camera ospiti/studio e di completare l’arredamento dei servizi.
Dall’analisi della luce, dello spazio, delle abitudini e delle potenzialità è stato sviluppato un progetto che ha curato l’aspetto dell’illuminazione, un nuovo disegno per i controsoffitti, arredi scelti con cura e massima personalizzazione (per esempio la chiavarina modello campanino con tessuto scelto dalla cliente). Per l’ingresso una parete disegnata e realizzata su misura con pannello apribile per schermare i quadri elettrici e i servizi di rete, con il disegno di arredi su misura.
Un appartamento di mq 110, nel quartiere Monteverde a Roma in edificio anni '60.
Prima dell'intervento l'appartamento si presentava buio, con molti spazi inutilizzati e completamente da ristrutturare. Il progetto doveva adattarsi ad una coppia con tanti interessi tra cui anche quello dello sport e con la possibilità di ospitare i numerosi amici e parenti sparsi per il mondo. La particolarità della casa è l’affaccio verso un boschetto, che ha ispirato una completa apertura e permeabilità della luce e della natura all’interno dell’abitazione.
Amore per l'ordine, ma anche per la forte personalizzazione della casa, dove ogni pezzo (tra cui anche alcuni irriconoscibili pezzi Ikea) racconta ricordi, viaggi, idee. La scelta dei temi nei vari ambienti è stata realizzata seguendo i desideri del committente. Per la camera da letto l'idea era quella di inserire elementi molto cari, alcuni vecchi mobili del nonno ma anche un intenso viaggio nel cuore di Zanzibar con stoffe tinte a mano e una zanzariera realizzata a mano su progetto.
Casa a Roma, di 60 mq, in edificio anni '70.
La distribuzione originaria presentava il problema della porta del bagno nell'ingresso. Il progetto elimina questo inconveniente attraverso una parete, segnata da una lama di luce nata “per caso”, che divide in modo obliquo lo spazio e realizza un grande living. Le due passioni dei committenti fotografia e musica trovano la loro espressione.Tutto in ordine e anche una bella esposizione di chitarre!
Il tema del mare è sempre affascinante... In questo appartamento, di 70 mq ca, alla vista del mare si aggiunge anche quella del centro storico attraverso due tarrazzi separati. L'idea è quella di riunire questo percorso ideale e visivo di cui l'appartamento ne è il cuore. La configurazione planimetrica esistente è abbastanza vincolata dal tipo di impianti e dal controllo del budget. Minimi interventi murari e la possibilità di vivere la casa d'estate e d'inverno e di godere della compagnia degli amici. Il risultato è un percorso a L con l'unione tra i colori della pietra e i colori del mare con il suo blu da ammirare e da vivere. Il problema della zona molto ventosa è stato risolto con dei frangivento ultra-trasparenti.
Un appartamento di 100 mq per esprimere il meglio di se.
Passione per la cucina, zona lavoro per lo stacanovista e poi tutti insieme attorno alla grande penisola.
L’appartamento, pre-ristrutturazione presentava molti spazi sprecati. Con il progetto è stato tutto ottimizzato con la creazione di una camera da letto con bagno molto comoda, una zona lavanderia e ripostiglio, ed un bagno di rappresentanza. Inserto del parquet con il gres esagonale e grande penisola per mamma e figlia che si divertono a preparare torte e a fare tutti insieme colazione. La luce è stata particolarmente curata per suddividere gli spazi e il ruolo delle differenti pareti.
GF bathroom. Appartamento piccolo e ben messo eccetto il bagno che necessitava di un bel tocco di stile.. L’idea è quella di un ambiente plastico in cui il rivestimento avvolge le linee e si adatta all’inserimento della pietra fussiana grigia disegnata appositamente insieme al prezioso piatto doccia.
EF bathroom. Piccole modifiche al proprio bagno personale e le giornate iniziano meglio. Per il bagno personale (1,9 x 0,95 mt) è stato scelto il bianco con una nota vivace di giallo-arancio e valorizzata la parte del lavabo con un disegno a nuvola del top, rifinito con un metacrilato opale bianco latte.
GV bathroom.L’intervento su una casa in affitto doveva essere minimal. Il bagno piccolo degli ospiti a favore della rappresentatività.
Fantastica esperienza quella trascorsa in veste di Direttore della Fondazione Exclusiva, con l'organizzazione di attività ad alto profilo artistico contemporaneo. Tra queste ho selezionato un intervento di cui ho curato le fasi operative per il workshop in un multiset fotografico e la mostra. I risultati del workshop sulla fotografia di ritratto, sono stati premiati con la mostra di giovani fotografi insieme ai due straordinari fotografi Max & Douglas. Per l'allestimento minimal della mostra si è pensato a scritte adesive sui muri, binari e fili invisibili ed è stata studiata la sequenza dei ritratti in base alle espressioni dei soggetti e ai contrasti del bianco e nero. Team di Exclusiva design e collaborazione grafica di Franco Mancinelli.